Cinema 4DX
Alcuni film, soprattutto quelli di animazione sono particolarmente apprezzati se visti con i giusti effetti speciali, acustica perfetta con un suono avvolgente da tutte le direzione ed una visualizzazione in 3D.
Ma quando ci siamo abituati a tutto questo ecco che arriva ancora di più, l’azienda sud-coreana CJ 4DPLEX ha sviluppato una nuova tecnologia 4DX capace di ricreare le condizioni atmosferiche nelle sale cinematografiche.
Già in passato la stessa azienda aveva sviluppato una tecnologia per avere una stimolazione sensoriale che portava nelle sale i profumi ed il movimento delle poltrone.
Adesso però il coinvolgimento degli spettatori aumenterà notevolmente, sarà possibile vivere in prima persona eventi quali terremoti, incendi, caldo torrido e acquazzoni, per una esperienza assolutamente veritiera ma di certo più stressante, forse non andremo più al cinema per rilassarci?
La notizia poco felice è che in Italia, al momento non sono previsti cinema con questa nuova tecnologia, i fortunati si trovano a Los Angeles.
Adesso ci si chiede con quale spirito si andrà a vedere un film al cinema, potrebbe essere un’esperienza ad alta tensione invece che rilassante, e soprattutto, che tipo di abbigliamento si dovrà indossare? nel caso di un ammaraggio quali sensazioni ci verranno trasmesse? saremo inzuppati d’acqua? sarà necessario portarsi un cambio vestiti? 🙂