Cosa fare dopo aver installato WordPress

Hai installato wordPress e adesso?
vediamo cosa fare subito dopo l’installazione del nostro blog su WordPress…

 Impostare i Permalink

Una delle cose fondamentali da impostare è la struttura degli URL, attività di fondamentale importanza, poichè la modifica successiva della struttura potrebbe rendere non leggibili gli articoli già pubblicati vedi qui.

Per effettuare la modifica scegliere  Impostazioni -> Permalink

Permalink

Permalink

e scegliete la struttura desiderata

Struttura Permalink

Struttura Permalink

io ho scelto Nome Blog/Articolo

 Scegliere la categoria predefinita

Subito dolo l’installazione di WordPress la categoria di default è “Senza categoria”, pertanto nel caso in cui venisse pubblicato un articolo dimenticando di selezionare la categoria, il post sarebbe inserito in automatico nella la categoria di default: “Senza Categoria”. per impostare la categoria di default procedere nel seguente mogo:

Scegliere Articoli -> Categorie

Categorie

Categorie

nella schermata successiva 

Gestione categorie

Gestione categorie

sarà possibile rinominare la categoria o aggiungerne di nuove

Impostare il blocco dello spam

Impostare il blocco spam è un’attività fondamentale per evitare di perdere tempo nella gestione di approvazione dei commenti (che si spera siano tanti :-)) per fare questo possiamo usare Akismet, plugin integrato dall’installazione di WordPress subito.

Per attivarlo scegliere nella pagina dei Plugin -> Akismet e procedere ad attivarlo, successivamente verrà richiesta una chiave API che è possibile reperirla su  akismet.com.

Copiare il codice API (che riceverai via mail) alla voce Your Akismet API key is

è consigliabile attivare l’ozione “Auto-delete spam submitted on posts more than a month old”, che  permette di cancellare automaticamente tutti i messaggi marcati come spam e più vecchi di 30 giorni.

Attivare un plugin per il SEO

Il consigli è quello di attivare WordPress SEO: Yoast WordPress SEO è sicuramente la soluzione SEO più completa per un Blog WordPress

 WordPress yoast Seo

WordPress yoast Seo

Rendi social il tuo Blog 

Aggiungi al tuo Blog i pulsanti di Social sharing con un Plugin dedicato, io ad esempio ho scelto Sociable in questo modo permetterai una più facile condivisione dei contenuti sperando che questi siano apprezzati dai visitatori.

E voi cosa aggiugereste?

Daniele Pirotta

Appassionato di Tecnologia, Innovazione, Design e utilizzatore convinto di Linux, amo la musica classica, ho studiato Pianoforte al Conservatorio di Trapani “Antonio Scontrino” e mi diverto a tradurre in musica le mie idee.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *