Avviamo un’attività senza costi software
Per chi avvia un’attività, soprattutto se si tratta di un piccolo ufficio,ci si scontra su costi elevati da sostenere per l’acquisto di licenze relative al sistema operativo, suite d’ufficio, antivirus etc… come fare per superare questi ostacoli risparmiando il più possibile?
Vediamo di affrontare l’argomenti in diversi step:

Sistema operativo
La soluzione è quella di far uso di software open source, cosa scegliere quindi?
Come sistema operativo il consiglio è quello di fare uso di Linux nella distribuzione Ubuntu, compatibile con la stragrande maggioranza di hardware anche di pc obsoleti

Antivirus
Se si fa uso di un sistema Linux si può tranquillamente fare a meno di un antivirus, aggiungendo pertanto risparmio alla scelta precedentemente fatta.

Suite Office
per sostituire Microsoft Office la migliore scelta sul mercato totalmente gratuita anche per uso commerciale è LibreOffice, una suite estremamente completa offrendo un gestore di fogli di calcolo (Calc), un gestore di testi (Write), un editor per presentazioni (Impress), un editor per grafici e diagrammi (Draw), un editor di calcoli matematici (Math) e, ultimo soltanto in ordine di elenco, un front-end e gestore per basi di dati (Base).
Inoltre Libre Office è dotato anche di un valido supporto per le estensioni.

Contabilità
GNUCash, si tratta di un gestore semi-professionale di spese, introiti, resoconti e quant’altro possa riguardare la gestione personale o aziendale del danaro.
Tra le funzionalità offerte abbiamo la possibilità di esportare le proprie operazioni in grafici, di gestire formati predefiniti per la stampa degli assegni, di annotare le entrate/uscite fisse, di effettuare operazioni di riconciliazione estratti conti e tanto, tanto altro ancora.

Project Manager
attraverso questo programma è possibile gestire: scadenze, reports, risorse umane, diagrammi di Gantt, esportazione in CSV, HTML e PDF, compatibilità con Microsoft Project.
