WordPress: inviamo gli articoli ad una pagina specifica

Per chi utilizza WordPress, in alcuni casi si può avere la necessità che alcuni articoli vengano proposti in una determinata pagina piuttosto che un altra sulla base della categoria assegnata all’articolo.

Questa funzionalità è particolarmente utile quando partendo da una Home statica, si vuole che i nuovi articoli vengano proposti in una determinata pagina.

[heading] Come inviare gli articoli in una pagina specifica?[/heading]

Ad aiutarci è il Plugin Page Links To, dopo averlo installato con la normale procedura prevista in WordPress, l’utilizzo è semplicissimo:

dal pannello di controllo di WordPress, accediamo alla pagina che vogliamo sia la destinataria dei nostri articoli, che appartengono ad una determinata categoria.

In fondo alla pagina troveremo la sezione Page Links To

scegliere un indirizzo URL alternativo ed inserire l’indirizzo del sito http://www.nomesito.com/?cat=numero della categoria

Colleghiamo gli articoli ad una pagina di WordPress

per reperire il numero della categoria accedere in: Articoli–>Categorie

scegliere poi Modifica per la categoria di interesse, nella barra degli indirizzi comparirà un indirizzo con in mezzo “category&tag_ID=1” il valore dopo ID è proprio quello che bisogna inserire, nel nostro esempio cat=1.

[info] http://www.nomesito.com/?cat=ID categoria [/info]

Da questo momento in poi tutti gli articoli di quella categoria verranno riportati ANCHE nella pagina in cui è stato utilizzato il plugin, dico anche perché  nel caso in cui si utilizzi un Blog che proponga tutti gli articoli in ordine cronologico, l’articolo sarà proposto sia nella Home che nella pagina a cui il Plugin punta.

 

 

Daniele Pirotta

Appassionato di Tecnologia, Innovazione, Design e utilizzatore convinto di Linux, amo la musica classica, ho studiato Pianoforte al Conservatorio di Trapani “Antonio Scontrino” e mi diverto a tradurre in musica le mie idee.

Potrebbero interessarti anche...

5 risposte

  1. Alex ha detto:

    Ottimo articolo che ha risolto il mio problema.
    Grazie

  2. Enrico ha detto:

    Grazie
    chiaro e sintentico. Mi confermi quindi che il sistema è questo, ed è IL sistema non una “scappatoia”?
    Te lo chiedo perché dovendolo fare per ogni post, vorrei trovare un sistema definitivo e che sia ben visto anche in chiave sei
    Grazie
    Enrico

  3. Daniele Pirotta ha detto:

    Ciao Enrico,
    io ho trovato questa soluzione, magari ci sono delle altre alternative, se qualcuno conosce soluzioni diverse ci faccia sapere.

  4. gughi ha detto:

    Ho visto che l’articolo è di molto tempo fa, ed è molto utile. Però il mio problema è questo: vorrei poter inserire tutti gli articoli di tutte le categorie in un’unica pagina. Provo a spiegarmi meglio. Nel mio blog sono presenti 4 categorie. Ogni categoria ha la sua pagina che richiamo dal menu a tendina all’interno della pagina principale BLOG. Ecco, vorrei che nella pagina blog, fossero visibili tutti i post senza che vengano considerate le categorie. Come posso fare? esiste un metodo per questo? Grazie G.

    • Daniele Pirotta ha detto:

      Ciao Gughi,
      su WordPress, fra le impostazioni, scegli “Modalità di visualizzazione della prima pagina”, e poi ultimi articoli.
      Se ho inteso bene è questo ciò che cerchi.
      Ciao.
      Daniele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricevi gli articoli di InnovativaMente via mail

Inserisci la tua mail

Dillo ai tuoi amici... condividilo!!!

Subscribe!