Siringa senza ago
Paura degli aghi? la belonefobia appunto la paura per gli aghi, costituisce un ostacolo per tutti i pazienti che sono costretti a praticarsi le iniezioni da soli (e non solo)…
I ricercatori del MIT hanno messo a punto una tecnologia che eliminerà l’ago ipodermico, si tratta di un dispositivo che utilizza la meccanica dell’alta pressione per introdurre i farmaci nel corpo umano alla velocità del suono, per puntura davvero indolore.

Iniezione senza ago
Il principio su cui essa si basa è quello tradizionale dello stantuffo che spinge il farmaco liquido come nelle siringhe normali, La particolarità sta nel fatto che il liquido viene introdotto nel corpo a una velocità pari a quella del suono. La sensazione per i pazienti sarà quella di una puntura di zanzara.
Un altro vantaggio di questa tecnologia, secondo il professor Ian Hunter (che insieme a George N. Hatsopoulos hanno guidato il team di sviluppo), sarebbe quello di ridurre il rischio di pungersi accidentalmente.
Caro Daniele,
Un commento non puo’ mancare.
Immagino l’uso e l’utilita’ di questo device in campo pediatrico, per cui mi sento di accogliere positivamente la proposta dopo averne validato l’ efficacia clinica.
Ciao da Alberto
Alberto,
grazie mille è sempre un piacere leggerti 🙂