Cosa fare dopo aver installato WordPress
Hai installato wordPress e adesso?
vediamo cosa fare subito dopo l’installazione del nostro blog su WordPress…
Impostare i Permalink
Una delle cose fondamentali da impostare è la struttura degli URL, attività di fondamentale importanza, poichè la modifica successiva della struttura potrebbe rendere non leggibili gli articoli già pubblicati vedi qui.
Per effettuare la modifica scegliere Impostazioni -> Permalink

Permalink
e scegliete la struttura desiderata

Struttura Permalink
io ho scelto Nome Blog/Articolo
Scegliere la categoria predefinita
Subito dolo l’installazione di WordPress la categoria di default è “Senza categoria”, pertanto nel caso in cui venisse pubblicato un articolo dimenticando di selezionare la categoria, il post sarebbe inserito in automatico nella la categoria di default: “Senza Categoria”. per impostare la categoria di default procedere nel seguente mogo:
Scegliere Articoli -> Categorie

Categorie
nella schermata successiva

Gestione categorie
sarà possibile rinominare la categoria o aggiungerne di nuove
Impostare il blocco dello spam
Impostare il blocco spam è un’attività fondamentale per evitare di perdere tempo nella gestione di approvazione dei commenti (che si spera siano tanti :-)) per fare questo possiamo usare Akismet, plugin integrato dall’installazione di WordPress subito.
Per attivarlo scegliere nella pagina dei Plugin -> Akismet e procedere ad attivarlo, successivamente verrà richiesta una chiave API che è possibile reperirla su akismet.com.
Copiare il codice API (che riceverai via mail) alla voce Your Akismet API key is
è consigliabile attivare l’ozione “Auto-delete spam submitted on posts more than a month old”, che permette di cancellare automaticamente tutti i messaggi marcati come spam e più vecchi di 30 giorni.
Attivare un plugin per il SEO
Il consigli è quello di attivare WordPress SEO: Yoast WordPress SEO è sicuramente la soluzione SEO più completa per un Blog WordPress

WordPress yoast Seo
Rendi social il tuo Blog
Aggiungi al tuo Blog i pulsanti di Social sharing con un Plugin dedicato, io ad esempio ho scelto Sociable in questo modo permetterai una più facile condivisione dei contenuti sperando che questi siano apprezzati dai visitatori.
E voi cosa aggiugereste?