Modificare Permalink di WordPress senza problemi

WordPress permette di modificare la struttura dei Permalink in modo semplice, un Permalink o collegamento permanente è un tipo di URL che si riferisce ad una specifica informazione, impiegato per indicare il link ad un determinato post.
Per la gestione dei Permalink in wordPress, basta andare nella sezione:
Permalink_InnovativaMENTE_Daniele_Pirotta_2Impostazioni -> Permalink

Permalink_InnovativaMENTE_Daniele_Pirotta
per decidere quale struttura utilizzare, alcune strutture sono proposte da standard, ma si ha la possibilità di definire delle strutture personalizzate (come potete vedere ad es. io ho scelto di usare il nome del post “/%postname%/”dopo l’indirizzo del sito).
[note] Attenzione:  E’ da considerare tuttavia che la scelta ha un’importanza considerevole, infatti un ripensamento a posteriori della struttura dei Permalink renderà il sito irraggiungibile per tutti i link presenti sugli altri siti che puntano ai vostri articoli,  generando un errore 404 (pagina non trovata), dato che al vecchio URL non è più presente alcun post[/note]

La stessa cosa vale naturalmente per le pagine indicizzate dai motori di ricerca, che porteranno a documenti non più esistenti.
Per evitare questa situazione disastrosa è possibile utilizzare dei plugin dedicati come ad es. Redirection.

L’utilizzo è semplicissimo, una volta installato il Plugin, basta inserire il link di partenza e quelli di arrivo su cui effettuare il Redirect 301.

Redirection

Esistono tuttavia tanti altri plugin che svolgono lo stesso compito, segnalate eventuali soluzioni che possono essere utilizzate.

Daniele Pirotta

Appassionato di Tecnologia, Innovazione, Design e utilizzatore convinto di Linux, amo la musica classica, ho studiato Pianoforte al Conservatorio di Trapani “Antonio Scontrino” e mi diverto a tradurre in musica le mie idee.

Potrebbero interessarti anche...

4 risposte

  1. stefano ha detto:

    Troppo macchinoso con redirection. Devi inserirli tutti a mano.
    C’è un plugin che si chiama cardy redirect che fa tutto in atuomatico.
    Lo installi, lo attivi e quando vai a cambiare la struttura del permalink dalle impostazioni trovi una funzione che ti chiede se vuoi applicare il redirect automatico a tutti post già pubblicati

    Testato e perfettamente funzionante

    • Daniele Pirotta ha detto:

      Grazie Stefano della tua risposta, non conoscevo Cardy lo proverò sicuramente, al momento ho utilizzato sul mio sito Redirected, che come correttamente indicato da te però, richiede l’inserimento dei singoli link comodo per pochi puntamenti, se si parla di grandi numeri la scelta ricade sicuramente sul Plugin da te indicato.
      Grazie della segnalazione

  2. Lorenzo ha detto:

    Ciao a tutti,
    sto tentando di passare dai link di struttura predefinita /?p=123 verso /%postname%/%post_id%/ .

    Ho installato Cardy Redirect, attivato e poi cambiato i permalink dal pannello delle impostazioni.
    Visitando le pagine, mi si presenta ancora un errore 404.
    Sono ai primi passi e non riesco a capire perché non funziona.
    Qualcuno saprebbe aiutarmi per cortesia ? Grazieeee 🙂

  3. Ciao, ho provato a cercare il plugin Cardy direttamente dal pannello add new plugin di WordPress ma non trova niente : No plugins match your request. Come fare ? O conoscete qualche plugin che svolge la stessa funzione in automatico ? Grazie in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricevi gli articoli di InnovativaMente via mail

Inserisci la tua mail

Dillo ai tuoi amici... condividilo!!!

Subscribe!