Migrazione da tophost a CheWeb

Eccomi, mi sono assentato per un po di tempo, impegni di lavoro mi hanno tenuto lontano dal mio blog, appena ripreso mi accorgo che sta per scadere il mio fornitore dell’hosting tophost, la scelta inizialmente è stata dettata dalla voglia di creare un blog, essere online con un prezzo davvero contenuto e tophost rispettava le mie aspettative.

Migrazione hosting

Migrazione hosting

La scelta

Tuttavia a seguito delle interruzioni che ho riscontrato nei periodi di utilizzo, a dire il vero più passava il tempo e sempre più stabile diventava, ma capitava non di rado che il blog fosse non raggiungibile presi la decisione di cercare una alternativa, grazie alla Community  WordPress Italy+ ho scoperto CheWeb, con piani chiari, servizio affidabile in tempi rapidissimi e soprattutto in molti prima della scelta nel parlavano benissimo, per cui piano in scadenza, mi affretto scelgo e acquisto il mio piano “Lola”.

Errori da evitare

Con mia grande leggerezza non ho effettuato la copia di backup nei giorni precedenti rinviando la cosa al penultimo giorno, in cui mi accorgo che non ho più accesso ai miei file in quanto essendo già iniziata la procedura di migrazione verso un altro spazio hosting tophost mi impedisce di accedere ai miei file con un contratto ancora in essere. Avevo per fortuna una copia del DB grazie a “BackWPup” e questo era un pensiero il meno per il resto invece è intervenuto il mio amico +Alessio Luparelli che essendo un professionista del settore è riuscito a recuperare il mio vecchio IP e scaricare via FTP tutti i file necessari, risultato… sito migrato con successo su CheWeb.

Vi invito quindi a porre la massima cura e attenzione ad operazione che potrebbero sembrare banali ma che possono trasformarsi in un assoluto disastro.

Daniele Pirotta

Appassionato di Tecnologia, Innovazione, Design e utilizzatore convinto di Linux, amo la musica classica, ho studiato Pianoforte al Conservatorio di Trapani “Antonio Scontrino” e mi diverto a tradurre in musica le mie idee.

Potrebbero interessarti anche...

7 risposte

  1. Andrea ha detto:

    Complimenti per la scelta. Anche io sono passato da altro provider ( Aruba) a cheweb.it . Ho acquistato però il piano hosting Susanna in quando avevo un sito di medie grandi dimensioni per ecommerce. Ho chiesto
    Cortesemente una mano peril trasferimento del sito web, che mi è stato fatto in modo perfetto e totalmente gratuito dal
    Supporto di cheweb. Li ho trovati professionali ed ottimi sia nei servizi che nell assistenza, li consiglio anche io

  2. Daniele Pirotta ha detto:

    Ciao Andrea, grazie del tuo contributo, anche io sono estremamente soddisfatto, tutte le volte che ho chiesto supporto via chat la risposta è istantanea, anche a me inizialmente erano stati disponibili per farlo loro, tutto gratuitamente, io ho preferito fare da me, ma sapere che hai un supporto cosi forte ti da tranquillità.
    Ho scoperto CheWeb per caso grazie a Google+ e mi accorgo che se ne parla sempre di più e sempre bene, questo significa solo che lavorano bene.
    Ciao
    Daniele

  3. Marco ha detto:

    Abbiamo utilizzato CheWeb per un periodo superiore all’anno, soprattutto peri costi molto competitivi.
    Ma in seguito a problemi di disconnessione dei servizi, e impossibilità ( piuttosto fastidiose ) di utilizzare accedere alle mail abbiamo preferito affidarci a operatori più conosciuti e affidabili.
    tutti i traslochi poi richiedono altro tempo e disservizi. Sinceramente ora a mie spese ho imparato che affidabilità, comodità e tempo valgano la spesa di qualche euro in più, quindi non credo che consiglierei Cheweb.

    • Daniele Pirotta ha detto:

      Grazie per il tuo contributo, posso chiederti quale è stata la tua scelta?

      • Marco ha detto:

        Ciao Daniele, certo.
        Il servizio mail è stato affidato a gmail.com, anche per sfruttare l’offerta di maggior spazio ed i diversi servizi web based condivisi che risultano molto utili nel lavoro in team. Per l’hosting del sito (ma premetto che non abbiamo shop on line quindi abbiamo ricercato affidabilità ma senza servizi aggiuntivi) credo si chiami KeliWeb, per ora nessun problema riscontrato, e molta disponibilità da parte degli operatori. Sia Gmail che Keliweb.
        A presto.

        • Daniele Pirotta ha detto:

          Anche io ho deciso di utilizzare come servizio mail Gmail, per i motivi da te indicati, incuriosito sono andato a curiosare su http://www.keliweb.it e ho visto che l’offerta prevede diversi piani
          KeliUser 19,90 anno + IVA
          KeliPro 39,00 anno + IVA
          KeliCMS a 59,00
          ed infine un piano molto professionale a 199,00
          tu quale hai scelto?

  4. CheWeb ha detto:

    Siamo purtroppo dispiaciuti e contrariati nel leggere il commento dell’utente “Marco” di cui cito

    > abbiamo preferito affidarci a operatori più conosciuti e affidabili.

    CheWeb è un brand della Stt srl che da più di 15 anni lavora nel settore hosting & housing. CheWeb fornisce a tutti i suoi clienti un servizio reale di assistenza tecnica attiva h24 ( non tanto per dire ), con operatori che appunto possono lavorare le richieste di assistenza in modo live ogni giorno ( festivi inclusi ) come è necessario garantire a tutti i nostri clienti ( anche chi ha solo acquistato un dominio o nostra soluzione hosting ” entry level ” ). Proprio a proposito della nostra assistenza garantiamo che tutti i problemi segnalati siano ovviamente sempre risolti, ci risulta difficile comprendere quindi quanto indicato dall’utente ” Marco ”

    > problemi di disconnessione dei servizi
    > impossibilità ( piuttosto fastidiose ) di utilizzare accedere alle mail

    Ovviamente per ogni problema c’è sempre una causa e motivazione, per ogni problema c’è ( ci sarà stata ) una soluzione da parte del nostro staff tecnico e sicuramente sarebbe ( anche a distanza di 1 anno ) utile ed interessante capire se il problema imputato dipendesse dal nostro servizio offerto ( ed in caso ) come è stato risolto dai nostri tecnici.

    Chiedendo permesso all’amministratore del portale INNOVATIVAMENTE.COM invitiamo l’utente ” Marco ” a contattarci in ogni momento via live chat ( http://www.cheweb.it ) o ticket dalla nostra area supporto per valutare assieme problemi passati e potergli regalare 1 anno di contratto hosting gratuitamente per tornare ad utilizzare i nostri servizi web in modo da valutarci nuovamente.

    Sarà un piacere ( e quindi mi riferisco al Sig. Daniele Pirotta proprietario di tale portale) di poter fornire da parte nostra codici coupon a tutti i suoi utenti e naviganti in modo da poter far testare loro il nostro servizio web hosting e lavoro in cui crediamo molto.

    Grazie per averci permesso di pubblicare la nostra risposta al topic che riteniamo ( anche a distanza di anni ) di possibile aiuto per gli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ricevi gli articoli di InnovativaMente via mail

Inserisci la tua mail

Dillo ai tuoi amici... condividilo!!!

Subscribe!